Perchè gli sviluppatori di dispositivi preferiscono Debian?

Debian risulta essere la distribuzione più popolare fra gli sviluppatori di dispositivi.

embedded_linux_os_sourcing_trends-sm.jpg

Ecco i principali motivi:

Tutti gli ultimi pacchetti –Ironicamente, Debian a volte è incolpato di rilasci stabili rari. Ma gli sviluppatori non si preoccupano così tanto per il genere “di stabilità” in quanto puntano di piu allo sviluppo delle versioni “instabile” e generalmente riescono in poco tempo a far uscire pacchetti sempre aggiornati

È completo — Debian ha più di 14.000 pacchetti. È raro da trovare un pacchetto open-source che non è sviluppato e seguito in Debian. L’età del mantenitore medio è circa 23.

Non è mai stato legato al commercio — Debian non è in alcun senso “affiliated” con alcun’impresa commerciale.

È conveniente — Grazie all’uso di strumenti come apt-get e attitudine è possibile cercare,scaricare ed installare velocemente qualsiasi programma open-source.

L’ architettura — Realmente, penso che ci siano più architetture che questa, ma soltanto 11 sembrano avere manuali dell’installazione e documentazione approfondita.

È infinitamente malleabile — Quando installate Debian, potete optare per un desktop,per un server di stampa,per un server web o di database ecc..Si puo installare solo il minimo di componenti e poi upgradare solo quello che effettivamente vi serve.Una politica unica riguardo la sicurezza.

Non siete ingabbiati dentro un solo sistema —Si puo facilmente switchare pacchetti RPM a DEB grazie a tools come alien,quindi l’interoperabilita’ dei sistemi unix-like è assoluta.

Manutenzione facile del sistema, anche fra i rilasci importanti — Con ogni nuovo rilascio, invece di reinstallare da zero,si puo facilmente fare un upgrade con apt-get dist-upgrade

Supporto di altri utenti di Debian — Gli utenti di Debian sono forse i piu organizzati nel web per darsi sostegno o rispondere a quesiti che rendono la soluzione di problemi molto veloce e costruttivamente distribuita per tutta la comunita’.

L’articolo completo in inglese puo essere consultato qui:

http://linuxdevices.com/articles/AT5036152029.html

Pubblica un Commento

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: